il mio salotto
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 GIOCHIAMO CON I DIALETTI?

Andare in basso 
+6
bruni1951
marisina
elbiselen
donatella591
Smeraldo
Anna Grazia 62
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 18:06

Visto che in questi ultimi giorni abbiamo parlato spesso dei dialetti e dell'importanza che hanno avuto ed ancora hanno per la nostra lingua italiana, che ne dite se giochiamo un po' proprio con i dialetti?
il gioco consiste in questo:
Viene proposta una parola in dialetto e dobbiamo indovinare il significato della parola postata!

Per il regolamento
Iniziamo con 1 solo parola e 1 sola risposta , chi indovina posta la parola nuova,
naturalemente dopo che avrà ricevuto la conferma che la risposta data sia quella giusta, perchè a volte alcune parole esistono in più luoghi e cambiano di significato, quindi aspettiamo la conferema prima di postare la parola successva...

Siete pronte, ci proviamo?
ripeto iniziamo prima solo con 1 semplice parola, poi passiamo mettere vbrevi frase...ma partiamo per gradi GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445

Magari ci facciamo due risate!

Inizio io, vi posto la 1 parola, per ora non vi dico a quale dialetto appartiene....se avete difficoltà ad indovinarla vi do' l'aiuto...ok?

SCIARRE=?
Torna in alto Andare in basso
Smeraldo
Amministratore
Amministratore
Smeraldo


Numero di messaggi : 3784
Data d'iscrizione : 19.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 18:35

litigare
Torna in alto Andare in basso
https://il-mio-salotto.forumattivo.com
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 19:03

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 Pure questa hai azzeccato eh? GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 397977

Brava proponila tu e io ci sto un annoGIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845
Torna in alto Andare in basso
Smeraldo
Amministratore
Amministratore
Smeraldo


Numero di messaggi : 3784
Data d'iscrizione : 19.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 20:18

grazieee ahahah

El cadregatt
Torna in alto Andare in basso
https://il-mio-salotto.forumattivo.com
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 20:20

Stavolta lo so anch'io ma non lo scrivo, lasciamo giocare anche le altre...! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445
Torna in alto Andare in basso
donatella591
utente
utente
donatella591


Numero di messaggi : 5933
Età : 64
Localizzazione : Maiorca Baleari
Data d'iscrizione : 08.04.08

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 21:16

marysa50 ha scritto:
grazieee ahahah

El cadregatt

scratch
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeGio Apr 14 2011, 21:41

Dai adonatella, un piccolo sforzo e ci arrivi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 01:50

Allora? dai che si può sapere....Usatela scratch e lo sapreteeeeeeeeeeee!
Non è difficile eh! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 716727
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 15:07

ok visto che nessuna l'ha voluto dire lo risolvo io
El cadregatt= riparatore di sedie impagliate

Marisa,iIntanto imparo qualcosa del tuo dialetto....ance se non vengo almeno vi capisco GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445 comunque è molto più difficile dei nostri eh...il romanesco si capisce abbastanza, ma se dovessi venir su al nord, mi sa dovrei procurarmi un dizionario dialettale!

Ok aspetto e se volete continuiamo, secondo me sarebbe divertente ed istruttivo questo giochino, ma se non vi va....... GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 524995
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 15:33

ma lo stavo per dire io? GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 96681

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 64688 Maledetto pc, questa mattina non riuscivo a scrivere (è la prima volta che mi accade)

p.s.
Marysa, ma tu sei di Pavia?
Io ricordo da piccolina questa frase "Donne, donne ghe chi el cadreghé!" Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 15:51

elbiselen ha scritto:
ma lo stavo per dire io? GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 96681

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 64688 Maledetto pc, questa mattina non riuscivo a scrivere (è la prima volta che mi accade)

p.s.
Marysa, ma tu sei di Pavia?
Io ricordo da piccolina questa frase "Donne, donne ghe chi el cadreghé!" Very Happy

Elena mi dispiace se lo avessi saputo non avrei messo la rispos ta, è da ieri che sta li,GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 524995 non avevi ripsoto pensavo non piacesse neanche a te...comunque non mancherà occasione potrai rifarti!
Intanto per farmi perdonare ti dico io che Marisa è di Milano!
Ok dai visto che la risposta che ho dato è sicuramente esatta, vi metto un'altra parola

FFILUCHE=?
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 16:40

Anna Grazia 62 ha scritto:
FFILUCHE=?

Sei cattivella però GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845

Dopo la pianta nord-africana ora questa espressione del dialetto romanesco usata dal Belli nei suoi sonetti Very Happy per isottolineare cose più grosse, altro che ffiluche
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 17:02

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 EH SI BRAVA ma lo sapevo che tu individuavi il tutto GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 però specifica bene dai, che cosa significa? GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 639185
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 17:19

lo sai che mi hai preso di contropiede? Embarassed

spropositi?
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 17:31

No Elena il significato che intendo io è un altro, cerca meglio ti aiuto e ti dico che è un mezzo di............e che si trova anche nella tradizione siciliana! Addirittura viene utilizzata ancora oggi! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445
Torna in alto Andare in basso
marisina
utente
utente
marisina


Numero di messaggi : 7543
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 20.06.08

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 18:00

CARRETTO? O UN PICCOLO VELIERO DIMMI TE Mad
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 18:07

un mezzo di......?
è inutile che cerco, non lo so Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 18:10

Ma si che lo sai Elena... e Marisina brava, ti sei avvicianta molto con uno dei due...
Dai che ci siete quasi! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445
Torna in alto Andare in basso
marisina
utente
utente
marisina


Numero di messaggi : 7543
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 20.06.08

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 18:16

FELUCA è UN'IMBARCAZIONE BASSA E VELOCE CON DUE ALBERI?

MA DOVE LE GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 178889 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 178889 TROVI?
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 20:27

Esatto Marisina è proprio quello! Imbarcazione, bastimento GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 20668

La feluca è un'imbarcazione bassa e veloce con due alberi a vela latina, tipica dell'Egitto in quanto ottima per gli spostamenti sul Nilo; questo tipo di imbarcazione ha trovato largo uso anche nella tradizione siciliana. L'imbarcazione, infatti, viene tradizionalmente, utilizzata, ancora oggi, per la pesca del pesce spada nello Stretto di Messina.


Elena vi volevo aiutare dandovi il suggerimento di mezzo di..... trasporto, sono stata troppo severa?
ok la prossima volta sarà più buona, ma tu c'eri..eri risalita al Belli e poi ti sei arresa GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 524995
Sarà più buona, promesso! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 826605
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 21:51

Protesto e farò ricorso alla commissione dei diritti civili a Bruxelles GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845

hai scritto "FFILUCHE"

FELUCA è un'altra cosa però.
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeVen Apr 15 2011, 22:27

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 Elena come mi diverto quando trovo persone come te con cui confrontarmi!

Allora se tu farai ricorso alla commissione dei diritti civili di Bruxelles, io mi difenderò con il testo dei sonetti del Belli, a cura di Pietro Gibellini con commento di Giorgio Vigolo, dove nel sonetto "er ventre de vacca" che vi metterò tra le poesie dialettali, nelle note a fondo pagina traduce il termine ffiluche con feluche, bastimenti!

Sonetto 165 del testo, pagina 193
Come vedi non l'ho trovato in internet, è un testo che ha visto i miei sudori GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 e sul quale ho lasciato parte della mia vista! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 96681
Io mi sono attenuta al testo quindi ffiluche = bastimento! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845
Dai la prossima è tua di sicuro stavolta devi rinunciare alla commissione di Bruxel GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845

Poi ormai diciamo anche gli altri significati

La Feluca (copricapo) è un tipo di cappello a due punte tipico in origine dell'alta uniforme degli ufficiali di marina; questo copricapo prese proprio il nome dalla foggia somigliante a quella della nave; in seguito venne impiegato anche in altre divise, per esempio quelle dei diplomatici e dei goliardi.
Infine, col termine feluche si allude talvolta (soprattutto in ambito giornalistico) agli ambasciatori o ai diplomatici, con allusione al copricapo caratteristico della loro divisa.

A me però interessava la 1:imbarcazione, bastimento!

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 58306 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 58306 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 58306
Ok stabilito questo. Marisina ora tocca a te, metti una parola e vi prometto che sto zitta, non intervengo... faccio giocare le altre, sperando che lo facciano! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 459445
Torna in alto Andare in basso
marisina
utente
utente
marisina


Numero di messaggi : 7543
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 20.06.08

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeSab Apr 16 2011, 00:31

CHE SIGNIFICA la parola ( SCUNCIGNATA ) ???????????????


chi indovina??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeSab Apr 16 2011, 09:34

Non si finisce mai di imparare sempre qualcosa di nuovo dai forum!

Elena vs. Anna = 0-1 Twisted Evil Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeSab Apr 16 2011, 10:33

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845

Qusta SCUNCIGNATA però non è che la sappia molto eh GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 96681 provateci voi!
Io mi preparo, l'ottico mi ha appena telefonato! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 397977
Torna in alto Andare in basso
bruni1951
utente
utente
bruni1951


Numero di messaggi : 4465
Età : 72
Localizzazione : marche
Data d'iscrizione : 26.08.09

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeDom Apr 17 2011, 00:35

scostumata , trasgressiva, disordinata ,trasandata ????????????

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 997894
Torna in alto Andare in basso
Anna Grazia 62
utente
utente
Anna Grazia 62


Numero di messaggi : 9176
Età : 61
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 23.11.07

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeDom Apr 17 2011, 01:09

Brunella una per volta ne devi dire GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 504845
scegli tu quella che secondo te è la giusta! GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 90635
Torna in alto Andare in basso
elbiselen
utente
utente
elbiselen


Numero di messaggi : 1380
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 23.10.10

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeDom Apr 17 2011, 12:36

Scalognata???
Torna in alto Andare in basso
bruni1951
utente
utente
bruni1951


Numero di messaggi : 4465
Età : 72
Localizzazione : marche
Data d'iscrizione : 26.08.09

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeDom Apr 17 2011, 13:40

hai ragione Anna, ne scelgo uno
TRASANDATA

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 639185
Torna in alto Andare in basso
marisina
utente
utente
marisina


Numero di messaggi : 7543
Localizzazione : puglia
Data d'iscrizione : 20.06.08

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitimeDom Apr 17 2011, 20:12

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Sfondof
Questi fiori per te

te li offro io GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 359220 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 359220 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 359220

Brava Brunella hai indovinatooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora la metti tu una bella parola che vuoi in dialetto

GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 826605 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 826605 GIOCHIAMO CON I DIALETTI? 826605
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOCHIAMO CON I DIALETTI?   GIOCHIAMO CON I DIALETTI? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GIOCHIAMO CON I DIALETTI?
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
il mio salotto :: Varie :: Giochi e passatempi-
Vai verso: